I nostri servizi

Raccolta indumenti

All’interno della raccolta differenziata rientra anche la raccolta degli indumenti usati. Infatti la Cooperativa lavora in convenzione con Veritas Spa (azienda di igiene ambientale). Raccogliamo attraverso i cassonetti gialli nelle zone della provincia di Venezia.

La Coop. Arcobaleno collabora con la Caritas Veneziana ad espletare questo servizio lavorando con trasparenza e sostenibilità sotto il profilo ambientale e sociale.

Qual è il destino dei nostri abiti una volta conferiti negli appositi cassonetti stradali? I rifiuti urbani da indumenti usati raggiungono gli impianti dedicati, dove una prima selezione definirà cosa verrà avviato al riuso, quindi ad una successiva commercializzazione sul mercato. La frazione scelta per il riuso è sottoposta a una seconda fase di selezione, dove gli operatori separano gli indumenti in base alla loro qualità con l’obiettivo di selezionare la frazione con maggior valore. Prima di finire sul mercato, il prodotto viene igienizzato per raggiungere gli standard definiti per legge.

La Coop. Arcobaleno segue il primo step riguardante la raccolta nei cassonetti gialli. Si passa poi al momentaneo stoccaggio in sede sino al ritiro da parte della TMP21 srl che a sua volta si occuperà degli step successivi. La Coop. Arcobaleno è iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali ed è in possesso di tutte le autorizzazioni che riguardano questo
settore.